Si sente spesso parlare di influencer nei social media, ma di cosa si tratta esattamente?
Gli influencer sono una figura diffusa ormai da alcuni anni nel mondo dei social network. Si tratta di persone con un ampio numero di followers che condividono la loro opinione in merito ad un determinato prodotto precedentemente testato. Il loro ruolo è ritenuto fondamentale nelle strategie di marketing, in quanto condizionano il processo d’acquisto di potenziali clienti sulla base della loro esperienza personale.
È essenziale dunque che l’impatto ricevuto dagli utenti sia notevole; non è infatti un caso che molte grandi aziende scelgano celebrità che fanno parte del mondo dello spettacolo, della musica o dello sport, personaggi quindi molto seguiti ed ammirati, che hanno quindi la capacità di influenzare chi li segue. Tuttavia le aziende optano spesso per persone comuni, che sappiano però ottenere un ampio seguito che non includa soltanto la propria cerchia di amici.
Avere un gran numero di followers e ricevere molti like però non è abbastanza per essere considerati dei buoni influencer; è invece di fondamentale importanza essere coerenti con i valori del brand pubblicizzato: ad esempio chi promuove prodotti sportivi deve contemporaneamente manifestare uno stile di vita salutare e dedito all’attività fisica, così come un infuencer di alimenti vegani perderebbe credibilità se si mostrasse al proprio pubblico al ristorante alle prese con una bistecca.
Da non sottovalutare infine l’aspetto comunicativo: la veridicità del messaggio che un influencer deve lanciare non sta nel pubblicizzare il prodotto in modo freddo e macchinoso ma nel presentarlo come un elemento che fa parte della sua quotidianità e del suo stile di vita, in modo da sembrare realmente affidabile.