Se impiegata correttamente, l’AI ha il potere di accelerare la transizione digitale delle imprese, ottimizzando i processi aziendali e ottenendo vantaggi competitivi
L’adozione dell’Intelligenza Artificiale in ambito aziendale sta influendo molto sul cambio dei paradigmi organizzativi a livello di business. Pertanto, la digitalizzazione, se introdotta in modo strategico in azienda, offre incredibili opportunità di crescita. Il cambiamento è già in atto e chi non è in grado di comprendere in profondità la rivoluzione digitale che sta attraversando qualsiasi ambito del business rischia di scomparire per sempre.
“Ignorare la nascente rivoluzione fornita dall’IA significa condannare le proprie imprese ad una minor competitività nel mercato globale e, per l’Italia, perdere l’opportunità di accelerare la propria trasformazione digitale.” Così si esprime Paolo Lobetti Bodoni, consulting leader di EY Italia, che sottolinea l’importanza di adottare subito strumenti di intelligenza artificiale in azienda per innalzare i livelli di competitività sul mercato.
“Oggi il 65% delle aziende in Italia ha già adottato sistemi di IA, anche se in fase embrionale, e il Paese è al terzo posto per capacità di produrre innovazione. Dati positivi e in linea con il resto dei Paesi europei, ma se consideriamo che nell’ultimo anno sono stati investiti 457 milioni di euro in Italia contro i 15 miliardi a livello europeo ci rendiamo conto quanto ci sia ancora margine di crescita in questo settore".
In particolare, EY stima che entro il 2030 l’utilizzo delle AI potrebbe far incrementare il prodotto interno globale di 15 trilioni di dollari.
Purtroppo, nonostante le previsioni siano abbastanza positive, solo l'8% delle aziende conoscono le potenzialità delle AI e le utilizzano in azienda. Inoltre, per un utilizzo disciplinato e sicuro delle stesse servirebbe, una regolamentazione più efficace, soprattutto in relazione alla sicurezza di utilizzo di dati sensibili e personali.
Tuttavia, affinché l’AI rappresenti una vera risorsa per le aziende, bisognerà integrarla nei processi aziendali, allineando la cultura aziendale e adottando una strategia integrata di coinvolgimento dei dipendenti nell’utilizzo di tali strumenti.
Intelligenza Artificiale: le diverse applicazioni in azienda
Sono diverse le applicazioni delle AI in ambito aziendale. L’intelligenza artificiale può essere sfruttata ad esempio per la gestione dei dati e del personale o per personalizzare in modo mirato le relazioni con i clienti. Inoltre, grazie all'Intelligenza Artificiale è possibile esonerare il personale da attività ripetitive o compiti monotoni soggetti a errori tramite l’automazione degli stessi. Le AI sono, inoltre un ottimo supporto all’analisi dei dati che consente alle aziende di ottenere informazioni prima inaccessibili.
Vuoi far accelerare la crescita del tuo business? Contattaci per scoprire le nostre soluzioni informatiche su misura
Rivolgiti a Emmet Solution, attiva nel settore informatico da oltre 15 anni, per accelerare la digital trasformation in azienda. Ti forniamo diversi strumenti e servizi completamente su misura come hosting e server dedicati, assistenza tecnica dedicata, CRM su misura, servizi di marketing e advertising, integrazioni API e realizziamo siti, e-commerce e portali web su misura. Hai particolari esigenze di business? Contattaci compilando il form che trovi qui sotto!