Il marketing aziendale porta risultati tangibili solo se adottato con consapevolezza e strategia
A cosa serve il marketing aziendale? È davvero indispensabile creare un piano di marketing aziendale, investire in pubblicità e affidarsi ad esperti del marketing per curare la propria immagine sul web? In questo nuovo articolo cercheremo di capire se il marketing aziendale può davvero essere utile per incrementare i profitti in azienda.
Cosa si intende per marketing aziendale e quale è il suo scopo
Il marketing aziendale consiste nell’insieme di attività, strategie e strumenti finalizzati all’aumento della visibilità di un’azienda nei confronti del proprio target di riferimento. In particolare, dopo aver ottenuto la visibilità, il marketing aziendale deve spingere la vendita dei prodotti e dei servizi offerti dalla stessa azienda.
Tuttavia, è bene precisare che il marketing aziendale può essere distinto in marketing operativo e marketing analitico che comprende le attività di analisi che ci aiutano a comprendere dove e come e se i nostri prodotti o servizi vengono ricercati e richiesti sul mercato.
Come fare marketing aziendale
Sono in molti a chiedersi come fare marketing aziendale, purtroppo non esistono delle formule standard che vadano bene per tutti. Il marketing funziona sempre se personalizzato in base alle caratteristiche del proprio Brand.
In particolare, le strategie di marketing adottabili da un azienda sono contenute nel piano di marketing in cui sono riportati obiettivi, strategie, approfondimenti sul business e sul target di riferimento. Inoltre, nello stesso piano devono essere indicate le caratteristiche del Brand affinché vengano rispettate nelle attività di comunicazione rivolte ai potenziali clienti.
Il branding, infatti, è un pilastro del marketing aziendale e consente alla tua azienda di farti percepire affidabile, riconoscibile e acquisire maggiore autorevolezza.

Strategie di marketing aziendale: quali sono le più efficaci?
È possibile adottare diverse tipologie di marketing per promuovere il proprio business, l’importante è capire quale davvero possa tornarci utile.
Sicuramente, nel marketing aziendale, un ruolo fondamentale lo svolge il content marketing, finalizzato alla creazione e pubblicazione di contenuti di valore per il nostro target di riferimento. Il content marketing serve ad acquisire autorevolezza nei confronti del Brand e ad aumentare i tassi di conversione.
In seguito, ci sono le social ads e il PPC advertising. Con advertising ci riferimento, in questo caso, alla cosiddetta pubblicità su internet che consente di potenziare l’attività di content marketing, in quanto rivolta direttamente ad un pubblico mirato.
Uno strumento molto efficace per il marketing aziendale è l’e-mail marketing. L’email è una comunicazione che può essere personalizzata per convertire più facilmente i contatti qualificati, fidelizzando il cliente per invitarlo a scegliere nuovamente i nostri prodotti o servizi.
D’altronde, anche il social media marketing, se utilizzato con professionalità, costanza e creatività può rivelarsi uno strumento vincente per il tuo business. In particolare, grazie al social media marketing puoi raggiungere numerosi utenti, espandere la cerchia dei potenziali clienti e garantire al brand il massimo della visibilità online.
Marketing aziendale: se non lo fai non esisti sul web
Un’azienda che non investe nel marketing aziendale è un’azienda che sta perdendo una grande fetta di potenziali clienti. Le persone sono iperconnesse e navigano sul web per informarsi, consultare e comprare prodotti.
Quindi, è impensabile essere assenti in un mondo, quello online, che pullula di utenti che sono alla costante ricerca delle soluzioni che offri.
Hai bisogno di affermarti sul web e raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti? Rivolgiti ad Emmet Solution, dopo aver analizzato il tuo business e le tue esigenze ti proporremo il piano di marketing più adatto per affermarti nel mondo online.
Compila il form che trovi qui sotto e richiedi informazioni!