ERP in cloud: tutti i vantaggi per la tua azienda

Pubblicato da Redazione Emmet Solution Inserito il: 09/06/2021

Grazie ad una soluzione in cloud puoi gestire i processi aziendali in modo più veloce e sicuro

Gli ERP in cloud sono la soluzione perfetta per velocizzare il tuo business. Scopri perché nel nostro articolo di approfondimento.

La raccolta, l’analisi e una gestione strategica dei tuoi dati aziendali, qualsiasi essi siano, sono importantissimi per mantenere alto il livello di competitività sul mercato.

Queste attività, infatti, consentono agli imprenditori e agli stakeholder di:
  • prendere decisioni aziendali migliori
  • ottenere una panoramica completa delle prestazioni
  • migliorare i processi aziendali
  • comprendere il comportamento dei clienti

Esistono molti strumenti informatici con cui è possibile svolgere le suddette attività. Uno fra i tanti sono gli ERP Enterprise Resource Planning.

Il cloud: aumentato il ricorso da parte delle aziende durante il periodo della Pandemia

Il cloud ha riscontrato un notevole successo tra le aziende, che lo hanno riscoperto soprattutto durante la pandemia, periodo in cui sono stati riscoperte nuove modalità di lavoro.

Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, nel 2020 è stat registrato un significativo ricorso al cloud da parte delle PMI: 42% contro il 30% nel 2019.
 
Grazie al Cloud, difatti, ha reso il lavoro delle aziende più smart, incrementare i livelli di produttività, mantenere attiva la relazione con i clienti.  

ERP on premise vs ERP in cloud

I primi sono quelli più tradizionali e vengono installati   e mantenuti nel server interno aziendale a fronte di un costo standard nel quale sono compresi gli eventuali interventi tecnici.  Mentre, i secondi ovvero gli ERP in cloud rappresentano la soluzione più innovativa ed efficiente per le aziende che vogliono rendere il loro business più performante.

Con gli ERP in cloud, il software non viene installato in un server interno aziendale, ma potrà essere utilizzato semplicemente accedendo al servizio tramite apposite credenziali e un browser per il web. Il passaggio da un ERP tradizionale e un ERP in cloud è istantaneo e immediato, a tal punto che l’utente neanche si accorgerà del cambiamento.

ERP in cloud: perché devi sceglierlo?

Un ERP in cloud è in grado di consentire una gestione più snella dei processi di business come produzione, logistica e magazzino, vendite, amministrazione e risorse umane non su un server locale, ma nella nuvola cloud. 
Ecco i principali vantaggi di un ERP in cloud:
 
  1. GESTIONE DATI SEMPLIFICATA
Gli ERP in cloud ti consentono di gestire le informazioni aziendali da qualunque posto, in qualsiasi momento e mediante qualsiasi dispositivo.
 
  1. IL SOFTWARE SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
Co un software locale hai bisogno di un esperto I per installare gli aggiornamenti sui diversi computer. Inoltre, in presenza di diversi software, in caso di guasto, risulterebbe maggiormente oneroso l’attività manutentiva.
 
  1. ELEVATA SICUREZZA
L’attività di presidio della sicurezza del tuo ERP in cloud è affidata al provider. In questo modo il team IT della tua azienda potrà riservare il suo tempo ad altre attività di supporto al business.
 
  1. SCALABILITÀ ISTANTENA
Un sistema in cloud ti consente di ottenere la memoria di cui hai bisogno nel giro di poco tempo, a differenza adi un sistema in loco.
 
  1. RIPRISTINO DI EMERGENZA INTEGRATO
L’ERP in cloud garantisce l’operatività della tua azienda in qualsiasi condizione: calamità naturali, guasti, e consente il ripristino dei dati da un backup in molto semplice e rapido.
 

BP title

BP text