Il marketing mix è l’insieme di attività finalizzate alla promozione della tua azienda e del tuo prodotto presso il giusto target di riferimento
Si definisce marketing mix l’insieme delle strategie e attività di marketing che hanno la finalità di influenzare la decisione di acquisto dei consumatori per promuove i propri prodotti sul mercato. Il marketing mix si è sviluppato a partire dagli anni 60 grazie a McCarthy che ha teorizzato nella sua opera “Basic Marketing: A Managerial Approach” la teoria delle famose 4 P. Le 4 P sono: product, price, place e promotion.
Product
Il fattore product riguarda il prodotto oggetto della promozione e spinge le aziende a rivedere verificare costantemente i propri prodotti e servizi affinché rispondano in modo congruo alle esigenze del target e del mercato.
Prezzo
Stabilire il prezzo dei prodotti e servizi che vendiamo non è affatto semplice, perché il prezzo è una variabile soggettiva e cambia a seconda di chi lo percepisce. Prezzo alto o prezzo basso? La risposta non è ovvia, dipende dalla percezione che vogliamo che il consumatore abbia del nostro Brand e dei nostri prodotti.
Place
Il Place si riferisce semplicemente ai canali di solito frequentati dal tuo target di riferimento, in cui bisogna sempre essere presente, valutando anche la presenza dei competitor.
Promotion
La Promotion comprende tutte le attività di marketing finalizzate alla promozione e diffusione del prodotto/servizio presso il target di riferimento. I canali possono essere quelli tradizionali come la tv, la stampa e le affissioni o possono essere integrate con quelle digital come la social advertising, video marketing l’invio di DEM e altro.
Le nuove 7 P per rafforzare il marketing mix tradizionale
People
Il fattore umano è diventato molto importante tanto da far associare al prodotto le persone che lo sponsorizzano e lo rappresentano. Per ottenere dati preziosi sui clienti è molto utile utilizzare i CRM software.
Process
Il focus sui processi è molto utile a massimizzare le vendite e minimizzare i costi. I processi a cui far riferimento sono sia quelli che riguardano la fornitura del prodotto sia la fruizione del prodotto da parte del consumatore finale. In particolare, quest’ultimo processo è decisivo in quanto fa percepire subito il livello di efficienza aziendale.
Physical evidence
Con l’avvento del marketing digitale hanno assunto un’importanza strategica testimonianze e recensioni online di clienti sull’utilizzo di prodotto. Molti potenziali clienti prima di acquistare consultano il web e le recensioni per farsi un’idea di chi ha già “provato” il prodotto. L’evidenza e la prova empirica è un fattore molto importante affinché i potenziali clienti acquisiscano fiducia nei Brand.

Marketing mix strategy: come costruirla?
Se ti stai domandando da dove partire per attuare una strategia di marketing mix efficace ti spieghiamo nelle prossime righe qualcosa di molto interessante.
In primis bisogna stabilire obiettivi e budget nel piano di marketing. Cosa vogliamo ottenere concretamente con le nostre attività di marketing? Meglio se gli obiettivi sono numerici e quantificabili.
Successivamente è importante studiare il target, capire i loro comportamenti d’acquisto e quali sono i desideri che li spingono ad acquistare determinati prodotti. Questo ha molto a che vedere con la Unique Selling proposition e sulla sua chiara definizione.
Perché il tuo prodotto si distingue dagli altri, da quelli dei competitor? Per capire questo aspetto fondamentale puoi avvalerti di focus group, interviste, sondaggi che ti aiuteranno a capirci qualcosa in più.
Ma non basta, perché devi sempre avere in mente cosa fanno i tuoi competitor. Quali strategie e tattiche utilizzano? L’attività di analisi è decisiva per stabilire come procedere per sconfiggere la tua concorrenza. Questo ti sarà utile per creare una strategia di prezzo vincente.
Infine, dopo il marketing di prodotto bisogna promuovere il prodotto per spingere gli acquisti.
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