Nel prossimo biennio la cyber security diventerà una priorità per le aziende che vogliono proteggersi e mantenersi competitive sul mercato
Oggi, l’attuale complessità del panorama cyber e IT costringe le aziende a riconsiderare il rischio informatico, un evento che richiede sempre più attenzione e nei confronti del quale sono state emanate nuove leggi volte a proteggere consumatori e aziende da attacchi informatici sempre più mirati.
A tal proposito, Gartner, azienda che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, ipotizza che in futuro si manifesterà una crescente decentralizzazione e regolamentazione del settore, fenomeno che abbiamo deciso di approfondire in questo nuovo articolo.
Cyber security: gli aspetti da considerare secondo Gartner
1. Gestire la privacy dei consumatori sarà sempre più importante
Dopo il GDPR sono state emanati ulteriori provvedimenti legislativi in diversi Paesi, che nascono dall’esigenza sempre più pressante dei consumatori di conoscere in che modo saranno utilizzati i dati rilasciati in diversi contesti. Questo fa nascere una nuova importante necessità in azienda: quella di gestire con maggiore precisione i flussi di automazione che riguardano la richiesta e la gestione dei dati dei consumatori.
2. Il rischio sicurezza informatica avrà un maggiore valore anche in ambito commerciale
Entro il 2025, il 60% delle aziende utilizzerà il rischio di sicurezza informatica come fattore decisivo per trattare commercialmente con terze parti. Anche gli accordi commerciali verranno sempre più valutati alla luce dei rischi informatici che partner e fornitori presentano e sulla base di valutazioni accurate verranno intraprese relazioni commerciali e accordi. Di conseguenza, potranno essere richieste maggiori informazioni sui programmi di sicurezza informatica di un partner, ad esempio tramite sondaggi o valutazioni di sicurezza.

3. Resilienza aziendale: nel 2025 gli amministratori delegati costruiranno cultura aziendale per proteggersi da minacce e attacchi informatici
Entro il 2025, il 70% degli amministratori delegati creerà una cultura di resilienza aziendale per proteggersi dalle minacce di criminalità informatica, eventi disastrosi di qualsiasi tipologia ed entità. La consapevolezza di questo aspetto spingerà le aziende a piani di sicurezza informatica accurati.
Cyber security 2023: le previsioni di Proofpoint
Secondo le previsioni di Proofpoint, le persone saranno il bersaglio preferito dei cyber criminali. Nel vicino 2023 le aziende devono prepararsi a fronteggiare i nuovi scenari della criminalità informatica, soprattutto in vista dell’acuirsi di tensioni globali e della crescente volatilità dell’economia mondiale.
A tal proposito, il team Resident CISO di Proofpoint, Lucia Milică consiglia di soffermarsi su alcune importanti considerazioni. La prima riguarda il furto di dati, che diventerà parte integrante di ogni attacco ransomware.
Inoltre, il fenomeno del deepfake avrà una crescita esponenziale aumentando il rischio di frodi di identità, inganni finanziari e disinformazione. I deepfake hanno tradizionalmente coinvolto schemi di frode e compromissione delle e-mail aziendali, ma ci si aspetta che si espandano anche in altri campi d’azione.
Proteggi la tua azienda grazie al Disaster Recovery e Backup
Conosci il Disaster Recovery? Se pensi che la tua azienda necessiti di sistemi di protezione informatica sicuri ed efficienti il Distaster Recovery è la soluzione giusta per te.
Il Disaster Recovery, infatti, ti consente di avere uno spazio digitale secondario in cui poter salvare i dati in caso si verifichi un evento disastroso come, ad esempio, un grave attacco informatico. Grazie ad un Disaster Recovery assicuri la protezione delle tue infrastrutture IT e mantieni il tuo business operativo, come se non avesse subito alcun danno. Per approfondire l’argomento leggi qui.
Ricorda che il Disaster Recovery rappresenta solo una parte delle strategie a disposizione per la protezione dei dati; esistono molteplici strumenti e tattiche complementari.
Per esplorare tutte le opzioni disponibili e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, non esitare a contattarci tramite il nostro form di contatto e richiedi maggiori informazioni.