Cosa è un server dedicato e perché è importante per la tua azienda

Pubblicato da Emmet Solution Inserito il: 20/09/2021

Velocità, prestazioni avanzate, assistenza dedicata e molto altro: il server dedicato è quello che ti serve per ottenere il massimo dal tuo sito web

Un server dedicato la soluzione che ti consente di rendere il tuo sito web nettamente più performante e avanzato. Leggi il nostro articolo.

Hai un sito web e vorresti incrementare le sue prestazioni per far crescere più velocemente il tuo business? Allora, dovresti riservare 2-3 minuti del tuo tempo alla lettura del nostro prossimo articolo di blog.

Sia che tu stia pensando di accelerare la crescita del tuo attuale business online, sia che tu sia un’azienda che ha bisogno di un sito web o un e-commerce dalle prestazioni stratosferiche, ti serviranno numerosi strumenti tecnologici avanzati e soluzioni custom-made.

Il consiglio è quello di abbondare l’idea di affidarti a soluzioni economiche di dubbia affidabilità. Questi, difatti, limiteranno del tutto l’implementazione del tuo progetto web e soprattutto non sottovalutare questo importantissimo strumento: il server web su cui sarà ospitato il tuo sito web o e-commerce. 

I principali vantaggi di un server dedicato

Un server dedicato è l’unica opzione che ti consente di avere un intero spazio a disposizione su cui ospitare i dati del tuo sito web o e-commerce. I vantaggi che potrai ottenere sono numerosi, te ne parleremo in questo articolo elencandoti quelli che ti potrebbero interessare di più.
 
  • Incremento delle prestazioni
Il primo vantaggio assoluto che può offrirti un server dedicato è quello di incrementare i livelli prestazionali del sito web. Avendo uno spazio interamente dedicato a te e al tuo progetto non avrai problemi di alcun tipo in quanto tutte le risorse necessarie al suo funzionamento non verranno condivise con altri.

Se ad esempio, hai necessità di gestire un sito con molto traffico un server dedicato è lo strumento di cui hai bisogno. L’utilizzo esclusivo delle risorse, infatti, conferisce potenza al tuo sistema che riuscirà quindi a supportare un alto carico di visite. In questo modo, la maggiore capacità di gestione di traffici elevati si traduce in maggiori percentuali di conversione.  
 
  • Maggiore affidabilità, sicurezza e controllo
Grazie ad un server dedicato il tuo progetto web non corre il rischio di subire un arresto, essere rallentato da problemi tecnici causati da altri utenti con cui condividi le risorse.  Allo stesso modo, con un server dedicato potrai beneficiare di un controllo maggiore sul tuo progetto, in quanto avrai la possibilità di scegliere quando e come utilizzare le risorse a disposizione.

Ulteriore vantaggio di un server dedicato è legato sicurezza di un sito web. Se il tuo sito web è ospitato in uno spazio condiviso con altri, non puoi escludere di essere colpito da attacchi informatici di ogni tipo che provengano dagli utenti con cui condividi lo spazio.  Se, al contrario, scegli un server dedicato il tuo sito web avrà un indirizzo IP unico, identificativo della posizione in rete e sconnesso da altri sistemi.
 
  • Consulenza sistemistica su misura
Scegliendo un server dedicato potrai avere a tua completa disposizione una consulenza e un supporto tecnico risolvendo i tuoi guasti in poco tempo. Inoltre, grazie ad un servizio di gestione sistemistica del server avrete la possibilità di personalizzare i vostri progetti e renderli, in base alle specifiche esigenze, performanti e sicuri. 


Server Dedicati: ecco perché scegliere le nostre soluzioni

Come avrai ben capito, se vuoi ottenere i massimi risultati dal tuo sito web, il tuo e-commerce o qualsiasi applicazione non puoi scegliere un server condiviso.

Per portare il tuo progetto web ad un livello superiore, la nostra azienda ti offre servizi di hosting e server dedicati in cloud dotati di numerose funzionalità, che possono essere realizzate ad hoc sulla base delle tue esigenze.

Dal momento che non esistono soluzioni standard che vadano bene per tutti allo stesso momento, il nostro impegno è quello di offrire soluzioni personalizzate, studiate e implementate su misura.

Nello specifico, scegliendo i nostri hosting e server dedicati otterrai:
 
  • 6 datacenter in Europa: questo aspetto riveste un’importanza molto spesso non compresa dalle aziende. Collocare il tuo sito web o ecommerce in datacenter europei significa assoggettare i dati al GDPR ed evitare di assoggettarli a giurisdizioni sconosciute attive in altri Paesi.
  • assistenza e consulenza personalizzata italiana: non dovrai preoccuparti dei guasti tecnici, in quanto potrai contare su un supporto efficace e tempestivo.
  • sistemi di backup e disaster recovery personalizzati: in questo modo potrai dormire sonni tranquilli, anche qualora si verificasse un evento disastrosi di tipo naturale o incidentale.
     
Se vuoi sapere di più sui nostri servizi non esitare a contattarci!
 

BP title

BP text