Server professionali: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato da Emmet Solution Inserito il: 26/10/2021

Affidarsi a server professionali è la scelta migliore se vuoi ottenere ottime performance e massima sicurezza

Un server professionale aiuta la tua azienda a raggiungere più rapidamente gli obiettivi di business. Scopri perché.

Anche sei abbastanza ferrato in informatica avrai, sicuramente sentito parlare dell’importanza di un server per qualsiasi business.  Tuttavia, nonostante questo termine abbia un’importanza rilevante per le aziende, l’impressione è che esista poca informazione sull’argomento server professionali.

Per questo motivo, in questo articolo vogliamo parlarti dei server professionali e di cosa li rende strumenti importantissimi per un’azienda.

Definizione server: server hardware o software?

In primis, è utile sottolineare che non esiste una definizione univoca del termine server. Il server in informatica può essere utilizzato ricorrendo a due diversi significati: server hardware o server software.

Per server hardware viene indicata una rete di computer collegata ad una macchina fisica in cui sono collegati più dispositivi software mentre il server software indica il programma che consente il funzionamento della macchina fisica.

Il doppio significato del termine server in informatica indica, quindi, una componente hardware o software in grado di fornire i dati richiesti da altre componenti. Queste ultime sono i client, ovvero i clienti che richiedono uno o più servizi ad un server mediante un protocollo di rete.

Server professionali e server cloud

Tra i diversi server professionali tra cui scegliere vi sono i server cloud.

Un cloud server è una macchina fisica attraverso cui viene concesso uno spazio virtuale che, differentemente da quello fisica, non ha limiti di estensione. In concreto lo spazio a disposizione è modificabile in base alle proprie esigenze, senza dover essere vincolati allo spazio fisico.

Detto in altri termini, il cloud server è una soluzione estremamente flessibile e particolarmente adatta ad aziende che frequentemente hanno bisogno di cambiare i loro obiettivi di business.

Perché scegliere server professionali

Se vuoi che il tuo business funzioni devi affidarti a server professionali.

Generalmente se hai un business che si sviluppa principalmente sul web dovresti prendere in considerazione un server dedicato che ti garantisce le massime prestazioni e un grado di sicurezza più elevato.

Tra i vantaggi più importanti di un server dedicato ritroviamo sicuramente quello di velocizzare caricamento pagine web, adatto soprattutto per un e-commerce.

Un server dedicato è quindi un server professionale i cui componenti vengono messi a completa disposizione di un unico utente che ha “affittato” il server.

I server dedicati sono i primi ad essere categorizzati come server professionali, perché garantiscono agli utenti di operare in totale libertà nel senso che le configurazioni possono essere scelte in base alle proprie esigenze aziendali.  

Se vuoi approfondire altri benefici del server dedicato leggi il nostro articolo: Cosa è un server dedicato e perché è importante per la tua azienda.

Server professionali per aziende: una soluzione per ogni tuo obiettivo

Alla luce di quanto appena detto, avrai capito che un server professionale è l’unica soluzione a cui ti puoi affidare.

La nostra azienda offre servizi di hosting dedicati e server professionali su misura, adatti a qualsiasi esigenza di business. In più, scegliendo i nostri server professionali avrai diritto ad un’assistenza dedicata mentre tu ti occuperai interamente dell’andamento della tua attività, senza che si verifichino rischi di down o interruzioni de servizi di cui usufruisci.

Scopri perché scegliere i nostri server professionali: CLICCA QUI.  Oppure contattaci qui per richiedere maggiori informazioni.

BP title

BP text