Siti Web: 8 errori che non devi assolutamente commettere

Inserito il: 18/11/2021

Esistono molti fattori che possono far funzionare o bloccare il funzionamento del tuo sito web e farti sprecare soldi inutilmente

Siti web: quali sono gli errori che devi conoscere e evitare per attirare più utenti e convertirli in clienti? Scoprili qui.

Perché il tuo sito web non riesce a decollare sul web? Se anche tu ti stai ripetendo da un bel po’ di tempo il motivo per cui il tuo sito web non riceve abbasta visite o mantenga bassi livelli di conversione, sappi che esistono dei fattori di cui forse ignori l’esistenza.  

Sei pronto a scoprire tutto ciò di cui ignori l’esistenza? Mettiti comodo e leggi ciò che abbiamo da dirti.
 

Creazione sito web aziendale: 8 sbagli che fai senza accorgetene

Quando ti affidi ad un professionista per la creazione di un sito web aziendale devi assicurarti che abbia le necessarie competenze per la realizzazione di un sito web professionale a tutti gli effetti.  Nello specifico, esistono aspetti che concorrono a rendere un sito web efficace ed efficiente e altri invece che devi assolutamente evitare.
  1. Design sito web
Un sito web non deve essere solamente bello e quando ci riferiamo al suo design parliamo di un fattore determinate nel definire la qualità della user experience. L’user experience deve essere fluida in modo tale che l’utente non abbia nessun tipo di problema nella navigazione del sito e ci rimanga il più tempo possibile.  
 
  1. Sito web ottimizzato SEO
La SEO è un termine inglese che sta per Search Engine Optimization ed indica l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Affinché il tuo sito web possa raggiunger più utenti qualificati il tuo sito web deve essere caratterizzato da contenuti testuali e non ottimizzati per i motori di ricerca. Per questo esistono professionisti SEO che possono aiutarti a posizionamento organico del tuo sito web.
 
  1. Controllo Sitemap
Tra gli errori da evitare per la creazione del tuo sito web riguarda la Sitemap. La Sitemap, infatti, consente una corretta indicizzazione delle pagine del tuo sito web. Un sito strutturato, ricco i contenuti e dotato di una sitemap adeguata riceverà maggiori attenzioni da parte dei motori di ricerca e dai crawler.
  1. Il tuo sito web è responsive?
Un sito web responsive è un sito web che si adatta perfettamente allo schermo del dispositivo attraverso cui si accede per visitarlo. Che sia uno smartphone, un tablet o un pc gli utenti devono poter navigare e fruire dei contenuti qualsiasi sia il dispositivo utilizzato.
 
  1. Scegliere un dominio web inappropriato
Scegliere il dominio del sito web? Tra gli 8 errori da evitare per il tuo sito web vi è la scelta di un dominio web inadeguato, che non rispecchi ad esempio il tuo business. Il nome del dominio deve, in particolare, rispecchiare gli intenti di ricerca degli utenti che vuoi raggiungere in quanto è uno dei fattori che viene preso in considerazione dai motori di ricerca.
 
  1. Non pensare ad assistenza e manutenzione
Purtroppo, non basta solo creare un sito web bellissimo, efficientissimo e modernissimo. Dopo la creazione del sito web devono seguire altre importantissime attività come la manutenzione e l’assistenza dedicata che servono ad affrontare le dinamiche future che possono minare la funzionalità del tuo sito web.
 
  1. Non scegliere un hosting dedicato
Cos’è che fa rimanere un utente sul tuo sito web? L’hosting web è il servizio con che consente di posizionare su un server web le pagine di un sito o di una qualsiasi applicazione web.   Un hosting dedicato ad esempio è lo strumento che ti consente di incrementare le performance del tuo sito web, tra cui la velocità di caricamento delle pagine web. Vuoi saperne di più sull’hosting dedicato? LEGGI QUI.
 
  1. Sito lento a caricare
Un utente che resta sul tuo sito web è un utente che potrà approfondire i tuoi servizi e contattarti. Per questo devi subito capire gli errori da evitare nel tuo sito web e uno di questi riguarda la velocità di caricamento delle pagine. Un sito web provoca molti danni, tra cui un elevato tasso di rimbalzo. Leggi qui tutti i motivi per cui il tuo sito web è lento nel caricare le pagine: Sito lento a caricare: cosa fare?

Siti Web: il più importante errore che non devi mai commettere

Quelli che ti abbiamo appena elencato sono solo alcuni errori da non commettere quando scegli di creare il tuo sito web. In verità ne esistono altri da approfondire, di cui ti parleremo nei prossimi articoli di blog.

Un errore che invece è possibile desumere da ciò che ti abbiamo spiegato in questo articolo di blog riguarda la scelta dei professionisti a cui ti affidi per la creazione e la gestione del tuo sito web. Se stai pensando di creare il tuo nuovo sito web, e-commerce o portale web rivolgiti ad esperti del settore che dimostrano una comprovata esperienza sul campo.

La nostra azienda, ad esempio opera nel settore da 10 anni, offrendo una vasta gamma di servizi informatici personalizzati ad aziende piccole e grandi appartenenti a vari settori di mercato. Se stai pensando al tuo nuovo sito web, e-commerce o portale web non esitare a contattarci.

 

BP title

BP text