Sito lento a caricare: cosa fare?

Inserito il: 13/07/2021

Lentezza del sito web, ecco perché si verifica questo problema e come combatterlo

Risolvere il problema di un sito web troppo lento? Basta partire dalle cause e sapere come intervenire per risolverlo nel breve tempo possibile.

 Se sei qui è perché anche a te è capitato che il tuo sito web ci metta troppo tempo per caricare le pagine.  Un sito lento a criccare porta molti svantaggi:
 
  1. Cattiva user experience: questo significa in poche parole che gli utenti che sul approderanno sul tuo sito, lo abbandoneranno in mezzo secondo apportando a te e alla tua attività/azienda numerosi danni.
     
  2. SEO: dal 2020 Google ha annunciato che il tempo di caricamento di un sito web è un fattore ranking molto importante che definisce il buon posizionamento di un sito web. Quindi, se il tuo sito web viaggia alla velocità d iuna tartaruga, faresti bene a risolvere questo problema per non rischiare di renderti invisibile nella SERP. 
     
  3. Impedisce la chiusura di vendite: secondo alcuni dati il 75% degli utenti acquista da un sito di un concorrente se il primo sito visitato è troppo lento. 
     
Tutti questi svantaggi, conseguentemente ne procurano un altro importante da non sottovalutare assolutamente: un enorme spreco di risorse economiche che potrebbero essere invece risparmiate e destinate ad altre attività essenziali per la tua azienda/attività.

Perché un sito web è lento?

Esistono tantissimi fattori che incidono sulle performance di un sito web.  Di seguito ti riportiamo quelle che sono le cause principali del perché alcuni siti sono lenti a caricare le pagine.
 
  • Peso delle immagini e dei video. inserire in un sito immagini troppo pesanti può determinare un aumento del tempo di caricamento delle pagine del tuo sito web Per questo dovresti sempre controllare il peso delle immagini prima di caricarle.
     
  • Ottimizzare tutti gli altri elementi di un sito.  Per rendere più attrattivo un sito web vengono inseriti elementi interattivi grazie all’incrocio di diversi tipi di programmazione. Per rendere più performante un sito web basterà ottimizzare i codice di questi file.
     
  • Tecniche di progettazione obsolete. I siti web non ottimizzati per il mobile sono lenti e vengono penalizzati nei risultati delle ricerche su Google perché impediscono agli utenti di visitare un sito web da un dispositivo mobile.  
     
  • Aver scelto un servizio hosting di scarsa qualità. Questo punto non è assolutamente da sottovalutare, in quanto è un elemento che incide molto sulla lentezza di un sito web.

Come velocizzare un sito web: la scelta di un hosting e server dedicato

Per velocizzare il tuo sito web devi affidarti ad un server e hosting dedicato. Questo è un ottimo punto di partenza per risolvere questo problema, in queste poche righe ti spieghiamo il perché.

Se scegli un server e hosting condiviso le risorse assegnate al tuo progetto web non saranno mai completamente a tua disposizione, ma verranno, appunto, condivise con altri utenti. Per questo, il tuo sito web non potrà mai raggiungere elevate performance, anzi riscontrerà numerose problematiche tecniche nel corso del tempo, tra cui proprio la lentezza nel caricamento delle pagine web.

Come ti abbiamo detto nelle righe precedenti, è vivamente sconsigliato per le tue tasche e per la tua attività mantenere il tuo sito web in queste condizioni.

Oltre a velocizzare il tuo sito web, un server dedicato ti consentirà di personalizzarlo a tuo piacimento senza limiti, in quanto potrai installare componenti aggiuntivi per lo sviluppo del tuo progetto.

BP title

BP text