Grazie ad un software ti ticketing puoi rendere i tuoi clienti più soddisfatti ed incrementare i profitti del tuo business
Gestire in modo efficiente l’assistenza clienti è una delle attività che assumono una fondamentale importanza strategica all’interno di una azienda. Le richieste dei tuoi clienti che rimangono inascoltate o irrisolute per molto tempo, portano inevitabilmente alla perdita definitiva del cliente.
Fortunatamente, oggi, esistono numerose tecnologie e gestionali clienti che possono aiutarti ad ottimizzare le attività di assistenza, affinché i clienti siano sempre più soddisfatti e le richieste di supporto vengano risolte velocemente. Tra i numerosi software che possono aiutarti nell’assistenza clienti vi è il software di ticketing o CRM per la gestione clienti.
Quando e perché la tua azienda ha bisogno di un software di ticketing
Un software di ticketing è un CRM (Customer Relationship Management) per la gestione delle richieste dei clienti.
Quando un cliente necessita di assistenza, grazie a questa innovativa piattaforma, potrà accedere al software, aprire un ticket, ovvero una richiesta di supporto, a cui gli operatori incaricati potranno rispondere in tempi rapidi, senza dover ricorrere a messaggi, telefonate ed e-mail o altri canali dispersivi.
Questa tipologia di software gestione clienti si rende molto utile quando il numero dei clienti in azienda è molto elevato o, diversamente, per aumentare il grado di fidelizzazione del cliente, scongiurando il rischio della sua perdita. Per cui, se nella tua azienda le richieste di supporto si moltiplicano a livello giornaliero, allora dovresti seriamente considerare la necessità di dotarti di un sistema di ticketing.
5 motivi per cui hai bisogno di un software di ticketing
- Notevole risparmio di tempo e soldi
Chi non vorrebbe risparmiare in azienda? Quando un operatore perde giornalmente ore ed ore per la risoluzione delle richieste dei clienti, questo si traduce in perdita di soldi per l’azienda. Un sistema di ticketing, invece, consente di disporre di un canale centralizzato per la gestione del cliente con uno storico completo dei ticket aperti per poter consultare le richieste più frequenti effettuate dai clienti, dando la possibilità a chiunque di gestire i ticket per ottimizzare tempi e costi.
- Fidelizzazione e monitoraggio del cliente
Grazie ad un software gestione clienti centralizzi tutte le operazioni di gestione del cliente e delle sue richieste urgenti. Basta un click e il cliente può rivolgere le sue richieste ricorrendo ad unico canale e i tecnici dell’assistenza potranno rispondere in modo celere per offrire supporto. Inoltre, per agevolare la gestione del ticket, gli operatori potranno consultare documentazioni apposite per la risoluzione di quelli più ricorrenti o allegare file al ticket stesso.
- Il personale diventa più produttivo
Avere una piattaforma centralizzata per la gestione del cliente rende la vita in azienda meno stressante e accresce la produttività. All’interno di un software di ticketing, infatti, puoi inserire tutte le informazioni sui tuoi clienti, monitorare le ore lavorative dedicate alla gestione dei ticketing, inserire documentazioni tecniche e dare la possibilità agli operatori di collaborare per la risoluzione delle diverse richieste di supporto. Ad esempio, se la richiesta fa riferimento ad un reparto aziendale ben specifico, il personale addetto può accedere al software per risolvere direttamente il ticket, abbreviando di molto le ore dedicate alla sua risoluzione.
- Tracciamento delle lavorazioni per la gestione dei ticket
Per conoscere quanti e quali ticket vengono aperti giornalmente, settimanalmente o mensilmente dai clienti devi disporre di un software di ticketing. Infatti, i sistemi più avanzati ti consentono di accedere ad un’area appositamente riservata alle statistiche sulla gestone dei ticket, che riguardano sia le lavorazione degli operatori e sia il cliente stesso. Per la crescita della tua azienda, il monitoraggio delle lavorazioni non è una fase da sottovalutare, in quanto consente di individuare lacune nella gestione del cliente, eventuali sforamenti dei costi e del tempo dedicato ai clienti e altre informazioni preziose.
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