Nella scelta di un server dedicato rientrano valutazioni approfondite sui vari componenti e sulla tipologia di business
Sei alla ricerca di un servizio di server web per il tuo nuovo progetto? Allora, questo articolo di approfondimento sui server dedicati ti aiuterà nel capire se e quando hai bisogno di un servizio completamente personalizzato.
Un server dedicato, infatti, è una risorsa con un’enorme potenza di calcolo interamente personalizzabile nelle sue configurazioni. Il punto da cui partirà sarà semplicemente domandarsi che funzione dovrà svolgere il server di riferimento.
Server dedicato: i principali fattori da considerare per una scelta consapevole
Quando si sceglie un server dedicato, le prime valutazioni dovranno essere riservate ai componenti della macchina, in relazione alla mole di lavoro che si dovrà sostenere con l’utilizzo del server dedicato. I componenti del server sono principalmente i seguenti:
- CPU
La CPU (Central Processing Unit) è un parametro fondamentale su cui soffermarsi, in quanto rappresenta il cervello del server, responsabile dell’elaborazione delle richieste ricevute. Per cui, la valutazione di questo componente sarà strettamente legata alla potenza elaborativa di cui abbiamo bisogno.
- RAM
Anche la RAM rappresenta uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta di un server dedicato. In particolare, prima di scegliere la quantità di RAM di cui necessitiamo, bisognerà valutare attentamente la capacità di immaginazione dei dati trasferiti dai diversi programmi. Quindi, più la RAM è grande, più dati e più programmi possono essere eseguiti in concomitanza.
- Banda
Il fattore banda diviene molto importante nei casi di siti web ad alto traffico che necessitano di un’elevata banda per consentire un’agevole navigazione agli utenti. In altri termini, la banda di un sito web è la capacità del server, su cui risiede, di trasmettere o ricevere dati. Ad esempio, se la banda è troppo ristretta gli utenti sperimenteranno la lentezza nel caricamento delle pagine innalzando i tassi di abbandono del sito web.
Affidati ai nostri server dedicati: grazie al cloud puoi personalizzarli in base alle esigenze del tuo business
Le componenti di cui ti abbiamo parlato precedentemente sono i fattori che dovrai tenere in considerazione prima di scegliere un web server dedicato. Nello specifico, se il tuo nuovo progetto richiede un’ingente mole di lavoro dovresti optare necessariamente per una soluzione personalizzata.
Inoltre, per ottenere il massimo dell’efficienza, puoi scegliere una soluzione in cloud. Il cloud, infatti ti garantisce un ulteriore vantaggio: la scalabilità, che ti consente di inserire, in base alle tue esigenze, risorse aggiuntive in modo immediato rispetto ad un server fisico. In questo senso, scegliendo un server in cloud ottonerai maggiori risparmi economici e più implementazioni per il tuo business.
In conclusione, la scelta di un server dedicato non è mai una scelta da intraprendere con approssimazione. Le valutazioni dovranno essere condotte sui componenti come CPU, banda, RAM combinate con l’analisi approfondita delle esigenze del tuo business.
Se necessiti di un server dedicato in cloud per il tuo nuovo progetto non esitare a contattarci compilando il form contatti presente qui sotto.