Marketing B2B: ecco quali sono le attività su cui investire gestendo al meglio budget aziendale
Per l’anno 2023 l’allocazione del budget da parte dei CMO (Chief marketing Officer) si farà sempre più delicata e difficile.
Inflazione, caro energia e crisi della logistica continueranno a segnare duramente il mercato, spingendo i reparti marketing ad una profonda revisione di tutte le attività che non hanno prodotto frutti e di quelle che invece hanno prodotto i migliori risultati e che potranno perciò essere riconsiderate nel nuovo piano marketing.
Infatti, secondo un recente studio di Observatorio Omnitel 2022 – MarTech Trend, Claves y Tendencias del Marketing B2B en el Sector Tecnológico il 60,7% dei marketer intervistati ha dichiarato di voler ridefinire il proprio piano di marketing entro la fine dell’anno in risposta a un ambiente macroeconomico complesso.
Ecco di seguito quali saranno i migliori investimenti in ambito marketing B2B su cui puntare nel 2023.
1. L’importanza della Brand Reputation
Secondo una recente survey della Forrester il budget di marketing in futuro verrà destinato a tutte quelle attività di creazione della domanda, incremento del coinvolgimento post-vendita e della personalizzazione della customer experience. In particolare, il budget destinato a queste attività passerà dal 1% al 9%.
2. Nel 2023 il post vendita sarà molto importante
Si chiama Brand Advocacy ed in futuro assumerà molta importanza per le aziende, soprattutto attive nel mercato B2B. La Brand Advocacy consiste nel fidelizzare in modo profondo i consumatori che hanno scelto i tuoi prodotti e che si riconoscono nella marca e nei valori della tua azienda. Per questa ragione le aziende con un alto tasso di crescita hanno previsto un incremento del budget del 10% nell’ottimizzazione delle attività di fidelizzazione destinate al post vendita.
3. Definizione delle Buyer Personas
Per vincere nel marketing, purtroppo non basta sapere cosa dire al pubblico, ma conoscere con chiarezza chi è il proprio pubblico di destinazione per costruire un messaggio diretto, efficace e persuasivo. Può sembrare un aspetto banale, ma la definizione della buyer personas è un’attività a cui prestare molta attenzione soprattutto perché risponde alle esigenze di personalizzazione del messaggio marketing che si intende veicolare.
Lo studio Observatorio Omnitel 2022 – MarTech Trend, Claves y Tendencias del Marketing B2B en el Sector Tecnológico a cui hanno partecipato Lenovo, LG, SAP, Hp e altri evidenzia che quasi il 16% del cluster coinvolto non ha identificato un “compratore tipo” a cui indirizzare le proprie attività di marketing.
4. L’emozione al centro della comunicazione e del marketing
Per costruire un rapporto di fiducia con il proprio cliente bisognerà puntare su una comunicazione emozionale.
In questo senso le testimonianze di clienti che hanno già provato i tuoi prodotti e servizi giocherà un ruolo decisivo, in quanto l’utente B2B oggi tende ad informarsi molto sul web prima di acquistare un servizio o un prodotto. Per tale ragione, secondo lo stesso studio, il 76,9% dei responsabili marketing B2B afferma che la propria azienda disporrà di un programma di testimonianze, storie di successo o referenze dei clienti.
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Se operi del settore B2B sicuramente questo articolo ti sarà stato di grande interesse, in quanto sappiamo tutti che il futuro del marketing sarà messo a dura prova a causa dei budget limitati che verranno messi a disposizione a causa del precario scenario economico. Nonostante ciò, la buona notizia è che molto spesso non servono budget elevati per ottenere risultati considerevoli, tutto dipende molto dalla strategia che si deciderà di adottare.
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